Il blog che racconta i valori di Progetto Arca

pasto sospeso
Blog

Un Pasto Sospeso, per mettere in tavola la solidarietà

.

Offrire un pasto a chi non ha la possibilità di godere di un buon cibo che scalda il corpo e ristora la mente. È il pasto sospeso, un gesto di solidarietà verso chi ha meno. Nasce dall’antica usanza del caffè sospeso…

 

Sai qual’è l’ingrediente che dà più gusto ad un pasto? La solidarietà. E se questo pasto fosse… sospeso?
Tutto parte da un’antica tradizione nata a Napoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, quando si entrava in un bar per un caffè, se ne pagavano due: uno per sé ed uno per chi non poteva permetterselo. Nasceva così un’usanza carica di amore per il prossimo che nel tempo si è diffusa conquistando il mondo.
Oggi come allora, in tutta Italia, molti caffè sono stati lasciati lì, in sospeso tra la gioia che si prova nel gustarli e l’amore che si sente nel donarli.

Ma se il caffè sospeso è un atto di gentilezza verso una persona che non si conosce, cosa c’è di più bello che lasciare un “pasto sospeso” in favore di chi non ha nulla da mangiare?

 

Un pasto sospeso, un attimo di tangibile solidarietà

Tornare a casa in pausa pranzo o dopo un’intensa giornata di lavoro e poter scegliere cosa mangiare. Preparare con le proprie mani un pasto corroborante e gustoso. Oppure decidere di cenare fuori casa assaporando piatti di altre cucine.
Quello che per molti è solo un pasto, per molti altri è l’opportunità di tornare a vivere. Perché il cibo è conforto, energia, calore. E’ una necessità e, prima ancora, un diritto.

Offrire un pasto sospeso a chi non può permetterselo, è un tangibile atto di solidarietà che sfama uno dei diritti più basilari di un essere umano, quello alla vita.
Rappresenta quel senso di umanità che è in ognuno di noi. Quell’intenso e nobile sentimento d’amore, di compassione e comprensione dell’umana e altrui condizione che fanno parte di ognuno di noi e che non dobbiamo dimenticare.

 

 

 

Il nostro valore più grande è portare il primo aiuto, sempre, a chi ha bisogno. Con il cibo, possiamo aiutare i più poveri e dare un sostegno immediato.

LASCIA IN SOSPESO UN PASTO

 

 

 

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vita di Valori

Un Progetto Editoriale di

FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS

Via degli Artigianelli, 6
20159 MILANO
CF 11183570156

PER INFORMAZIONI
Tel 02.67.076.867 - Fax 02.67.383.477 comunicazione@progettoarca.org